CARATTERISTICHE: pianta forestale autoctona con fusti sempreverdi e piccole foglioline
ALTEZZA: portamento vigoroso, può raggiungere i 3-4 metri ma è facilmente contenibile con la potatura, anche per evitare piegature della pianta dovute al carico della neve
FIORITURA: vistosa fioritura primaverile giallo oro
MESSA A DIMORA: Spartium junceum è un arbusto rustico se ben esposto, a foglia caduca, resiste bene alle potature, esposizioni soleggiate, terreni pesanti
VEDI ANCHECytisus scoparius, Colutea arborescens

 


Spartium junceum - ginestra di spagna - ginestra odorosa, forestale autoctona

Lo Spartium junceum è una ginestra vigorosa impiegabile sia come pianta ornamentale che come forestale autoctona per interventi di recupero ambientale. Si tratta di un arbusto persistente che csotituisce grosse macchie su terreni molto poveri purchè ben esposti (trattandosi di pianta azotofissatrice contribuisce alla fizzazione dell'azoto atmosferico).


Spartium junceum - ginestra di spagna - ginestra odorosa, forestale autoctona

La fioritura della ginestra di spagna è abbondante e vistosa e regala un macchia di colore giallo vivo che costituisce un bell'elemento di richiamo nel giardino.


Spartium junceum - ginestra di spagna - ginestra odorosa, forestale autoctona

Nella sistemazione ambientale di questa scarpata stradale, nei pressi di Avigliana (TO), sono state impegate le due ginestre più comuni, lo Spartium junceum ed il Cytisus scoparius. Pur essendo piante con esigenze pedoclimatiche differenti in queste condizioni si sono sviluppate bene entrambe, differenziandosi per il periodo di fioritura e lo sviluppo della vegetazione (più compatta nel caso del Cytisus scoparius).


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA dello Spartium junceum sul sito ACTA PLANTARUM

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI