CARATTERISTICHE: pianta rampicante e ricadente vigorosa e disordinata
ALTEZZA: Lonicera biflora ha un portamento disordinato con rapido accrescimento, richiede tutoraggio
FIORITURA: abbondante e profumata fioritura primaverile (è il caprifoglio profumato) di colore bianco crema
MESSA A DIMORA: pianta rampicante rustica e semipersistente, a rapido accrescimento, resiste bene alle potature, esposizioni soleggiate
VEDI ANCHE: Trachelospermum jasmminoides - Rhincospermum
La Lonicera biflora (o caprifoglio profumato) è una specie rampicante a rapido accrescimento caratterizzata da una fioritura primaverile di color bianco crema molto profumata.
Pur essendo possibile impiegare la Lonicera biflora come tappezzante orizzontale coprisuolo, grazie al suo rapido accrescimento e alla capacità di emettere radici avventizie sui lunghi ricacci, l'impiego più consueto rimane quello come pianta rampicante. In questo caso è necessario utilizzare delle strutture di sostegno come pergole o tiranti lungo i muri.
Questa struttura in legno è stata realizzata nel giardino del Castello di Venaria (TO) come supporto delle piante di Lonicera biflora.
L'interesse verso questa pianta rampicante è legato alla rapidità di accrescimento e alla elevata rusticità che non fa temere morie di questa essenza anche negli inverni più rigidi.
Su facciata la Lonicera biflora può essere sostenuta sia da dei triage in legno che da tesate in filo di ferro o cavetto di acciaio fissate ad un paio di centimetri dal muro.
Scarica la scheda tecnica sulla gestione della LONICERA JAPONICA come pianta esotica invasiva (realizzata dal Gruppo di Lavoro sulle specie vegetali esotiche coordinato dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte (Settore Biodiversità e aree naturali)
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI