DESCRIZIONE LAVORI: Aiuole verdi e piste ciclabili nella riqualificazione della piazza Marmolada nel quartiere Polo Nord - Torino (TO) con impiego di graminacee ornamentali paesaggistiche e ginepri tappezzanti
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: autunno 2013 - primavera 2014
PROGETTO: a cura dell'architetto Alessandra Aires e dell'agronomo Guido Giorza
LOCALITA': Torino - TO

 



Gli interventi di riqualificazione della piazza Marmolada a Torino hanno interessato la rotonda centrale e le numerose aiuole generate dalle intersezioni con le vie ed i corsi che confluiscono nella piazza.



Il progetto prende spunto dallo storico nome del quartiere in cui si trova (Polo Nord) che riporta nel passato alle attività di produzione di ghiaccio per le ghiacciaie della città.
Tra l'altro il tema del ghiaccio è stato ripreso dai manufatti a forma di iceberg che decorano la piazza.



La rotonda centrale è stata sistemata con un gioco di passaggi a spirale che confluiscono in uno slargo centrale.
Nelle aiuole così formate sono state messe a dimora la Lonicera nitida maigrun tappezzante sempreverde, che si alterna a graminacee paesaggistiche di taglia differente costituite da diverse varietà di Pennisetum alopecuroides e di Miscanthus sinensis.



Le taglie differenti delle essenze utilizzate, il differente portamento e colorazione nel succedersi delle stagioni rendono questa sitemazione a verde "viva" e dinamica.
Nella Piazza sono stati ripresi, attraverso le pavimentazioni e le piante, i tre colori del bianco, verde e rosso.



Allontanandosi dal centro della piazza sono state impiegate diverse conifere tappezzanti (nella foto una pianta di Juniperus squamata blu star ad accrescimento compatto e contenuto).
L'abbondante pacciamatura in lapillo consente di ridurre al massimo lo sviluppo di essenze infestanti contenendo i costi di gestione dell'area.



Le densità d'impianto e la dimensione delle piante utilizzate hanno puntato ad un ragionevole equilibrio tra un contenimento di costi di impianto ed una rapida "chiusura" della vegetazione che limita le operazioni di diserbo e manutenzione.



L'effetto estetico del Pennisetum (nella foto Pennisetum alopecuroides hameln) è impagabile e la delicatezza delle spighe ondeggianti permane per tutto l'inverno, anche con la vegetazione ormai secca.. 



Gli elementi di arredo utilizzati richiamano da una parte l'elemento neve/ghiaccio e dall'altra ben si allineano alla connotazione minimalista legata all'impiego delle graminacee paesaggistiche..   

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI