DESCRIZIONE LAVORI: inserimento ambientale della PISTA DA BOB - OLIMPIADI TORINO 2006 nel comune di Cesana Torinese (TO) mediante diverse tipologie di intervento tra cui: palificate di sostegno a doppia parete di diverse profondità e altezza, inerbimenti tecnici, canalette in legname e pietrame.
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: anno 2005 e inizio 2006
LOCALITA': Cesana Torinese (TO)

 

 



FOTO 1
La realizzazione nel comune di Cesana T.se della pista da Bob per le Olimpiadi Torino 2006 ha visto la costruzione di un'opera di notevole complessità tecnica e strutturale (basti pensare all'impianto di raffreddamento a base di Ammoniaca, alle problematiche connesse alla sicurezza sportiva dell'impianto, il tutto nei tempi ristretti di realizzazione dell'opera).



FOTO 2
In occasione della escursione tecnica della Associazione per Ingegneria Naturalistica Piemontese del 18/10/2014 sono stati visionati gli interventi dopo un periodo di quasi 10 anni dalla loro realizzazione.



FOTO 3
In seguito alla costruzione della pista in CLS è stata prevista la movimentazione di importanti volumi di materiali di scavo che sono stati addossati alla struttura della pista per migliorarne l'iserimento paesaggistico-ambientale.
Questo è stato reso possibile grazie ad imponenti opere di ingegneria naturalistica con palificate vive a doppia parete (nella foto a fianco nella primavera 2006).



FOTO 4
Lo stesso scorcio della foto precedente in autunno 2014 (dopo 9 anni dalla realizzazione dell'intervento).
L'ottimo sviluppo della vegetazione arbustiva sulle palificate e dell'inerbimento delle scarpate ha garantito la stabilità degli ingenti volumi di terra riportata.



FOTO 5
Un'altra zona di intervento con palificate vive a doppia parete (si noti il tratto più lungo della palificata in cui, per velocità costruttiva, i correnti seguno la pendenza e non le curve di livello) vista in primavera 2006, poco dopo la realizzazione delle opere.
La densità di piante vive nella palificata è stata di 10 piante a metro quadro.



FOTO 6
La stessa area di intervento in autunno 2014: l'ottimo sviluppo della vegetazione è reso possibile dalla densità di impianto e dalla corretta scelta delle essenzae impiegate (Berberis vulgaris, Crataegus monogyna, Hyppophae rhamnoides, Prunus mahaleb, Rosa canina, Sorbus aucuparia).



FOTO 7
Le ampie superfici inerbite su scarpata hanno reso necessaria una regimazione delle acque di scorrimento superficiale con appositi interventi: la foto (primavera 2007) propone una canaletta in legname e pietrame con traversi frequenti e di diametro sufficiente per impedire la chiusura della stessa (denominata canaletta Zen).



FOTO 8
La canaletta della foto precedente vista nell'autunno 2014 risulta ancora attiva con tratti meno ripidi di deposito di materiale più fino e tratti con maggiore pendenza senza vegetazione, ma comunque funzionale.   

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI