DESCRIZIONE LAVORI: realizzazione di opere di ingegneria naturalistica per il consolidamento della spalla della PASSERELLA CICLOPEDONALE sulla Dora a PIANEZZA - TO
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: autunno 2007
LOCALITA': Pianezza - TO

 

 



FOTO 1
La realizzazione di una passerella pedonale sulla Dora nel comune di Pianezza ha richiesto l'inserimento ambientale delle spalle di appoggio della struttura.



FOTO 2
Sulla scogliera in massi ciclopici di appoggio del ponte è stata realizzata una palificata di sostegno a doppia parete in legname (utilizzando pali di larice scortecciati di diametro superiore ai 20 cm).



FOTO 3
L'efficacia nel tempo dell'opera in legname è garantita dalla presenza dei salici.
Le talee di Salix alba sono state messe in posizione suborizzontale all'atto di riempire la palificata per una lunghezza di 100-150 cm., garantendo così le migliori condizioni per l'attecchimento.



FOTO 4
Al momento della ripresa vegetativa primaverile le talee presentano un buon rigoglio vegetativo.
La rifilatura più corta delle stesse avrebbe garantito un ottimo risultato anche in condizioni climatiche meno favorevoli.



FOTO 5
E' possibile notare l'inerbimento protetto da geojuta effettuato ai lati della palificata e in basso la scogliera in massi ciclopici con infisse talee di salici negli interstizi tra le pietre.



FOTO 6
L'impiego delle talee di salice nelle scogliere in massi è efficace se le talee hanno una lunghezza interrata sufficiente per affrancarsi nel substrato retrostante i massi.
In caso contrario alla ripresa vegetativa primaverile può seguire una mortalità anche totale delle talee.



FOTO 7
L'intervento effettuato in epoca corretta e secondo le modalità favorevoli all'attecchimento delle talee, garantisce il futuro della stabilità della scarpata grazie alla presenza dell'apparato radicale dei salici.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI