DESCRIZIONE LAVORI: progetto di ricerca sperimentale 
PERIODO: da aprile 2019 - autunno 2021 
LOCALITA': Piobesi Torinese - TO - Via None 47 - Presso il  Vivaio Purpurea
PROMOTORE DELLA RICERCA E COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Università degli Studi di Torino - Dipartimento DISAFA
PROMOTORE DELLA RICERCA: Vivaio Purpurea
SPONSOR DELLE ATTIVITA': Centro Evergreen di Amerio Eugenio e C. s.a.s.
PATROCINIO DELLA ATTIVITA': Asproflor - Associazione Produttori Florovivaisti


LOG perennials 300

La prova sperimentale PERENNIALS 4.0 si propone come strumento utile a supporto della progettazione del verde in ambito urbano.
L'obiettivo è valutare l'interazione di diverse specie di piante erbacee ornamentali perenni al fine di individuare le migliori combinazioni in grado i ridurre le esigenze dal punto di vista manutentvo, relativamente alla gestione delle erbe infestanti.


FASI DEL PROGETTO:


 
perennials40 001perennials40 002La predisposizione delle parcelle è stata effettuata interrando una guaina plastica di delimitazione per garantire la loro uniformità di forma e dimensione. Ogni parcella ha una superficie di 4 metri quadrati e lo schema di campo utilizzato è quello a blocchi randomizzati con 4 ripetizioni.


 
perennials40 003perennials40 004La messa a dimora delle piante è stata effettuata nella primavera 2019 utilizzando una densità di impianto di 15 piante a metro quadrato. Le piante sono state disposte alternando le differenti varietà secondo uno schema omogeneo che permettesse ad ogni pianta di essere circondata da quelle delle altre varietà in prova. Una volta completato l'impianto è stato distribuito del lapillo vulcanico come pacciamante su tutte le parcelle per uno spessore di circa 4 centimetri.


 
perennials40 005perennials40 006La predisposizione delle parcelle è stata effettuata interrando una guaina plastica di delimitazione per garantire la loro uniformità di forma e dimensione. Ogni parcella ha una superficie di 4 metri quadrati e lo schema di campo utilizzato è quello a blocchi randomizzati con 4 ripetizioni.


 
perennials40 007perennials40 009La predisposizione delle parcelle è stata effettuata interrando una guaina plastica di delimitazione per garantire la loro uniformità di forma e dimensione. Ogni parcella ha una superficie di 4 metri quadrati e lo schema di campo utilizzato è quello a blocchi randomizzati con 4 ripetizioni.


PROMOTORI DEL PROGETTO:

LOG disafa 300LOG purpurea 300


SPONSOR DEL PROGETTO:

LOG centro evergreen 500x300


PATROCINIO DEL PROGETTO:

LOG asproflor 600x300


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI