CARATTERISTICHE: molto rustica, sempreverde, rapido sviluppo, molto adattabile alle condizioni pedoclimatiche
ALTEZZA: portamento prostrato e tappezzante con la vegetazione che non potata si sovrappone fino a 50/80 cm
FIORITURA: bianca primaverile con bacche rosse autunno-invernali (se in pieno sole)
MESSA A DIMORA: pianta tappezzante a crescita rapida, ottimo l'impiego del telo antialga di pacciamatura
VEDI ANCHE: Cotoneaster franchettiiCotoneaster bullatus, Cotoneaster eicholzCotoneaster franchettii, Cotoneaster lacteus, Cotoneaster microphyllus streib's findling, Cotoneaster salicifolia repens

VEDI LE PIANTE DISPONIBILI IN VIVAIO


POR cotoneaster coral beauty 01Il Cotoneaster dammeri coral beauty insieme al Cotoneaster salicifolia repens sono tra le specie tappezzanti estensive più utilizzate per il loro facile attecchimento, la rapidità di sviluppo e la loro rusticità. Il primo (a sinistra nella foto) presenta foglie più piccole ed arrotondate, mentre il secondo (a destra nella foto) ha le foglie leggermente più grandi e a forma più allungata.


POR cotoneaster coral beauty 02Con entrambi questi tappezzanti sempreverdi è possibile gestire aree anche di grosse dimensioni garantendo nel tempo una ottima copertura del terreno con un limitato sviluppo delle infestanti. In questi impianti estensivi è sufficiente prevedere un passaggio all'anno con tosasiepi per mantenerne il portamento strisciante. L'emissione di radici avventizie dei lunghi ricacci consente di "ricucire" naturalmente eventuali danni alla copertura vegetale.


POR cotoneaster coral beauty 03Il Cotoneaster coral beauty ha una buona baccatura solo in esposizioni soleggiate e soprattutto se utilizzato come ricadente (come in questa foto ripresa in pieno inverno) più che come tappezzante orizzontale. Peraltro nel periodo freddo parte delle foglie tendono a cadere col gelo: in ogni caso le foglie restanti e l'intrico della vegetazione garantiscono una piena copertura anche invernale.


POR cotoneaster coral beauty 04In questo esempio di impiego del Cotoneaster coral beauty in un lavoro pubblico (imboccatura del sottopassaggio di corso Spezia a Torino) il rapido sviluppo della pianta ha permesso in pochi anni una buona copertura dell'alto muro di contenimento.


POR cotoneaster coral beauty 05Il Cotoneaster coral beauty della immagine precedente dopo tre anni è si è ulteriormente sviluppato e ben integrato con la vitevergine (Ampelopsis tricuspidata veitchii) e ha raggiunto una altezza superiore ai 4 metri.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI