ALTEZZA: 20/70 cm
FOGLIAME: sempreverde variegato giallo-verde
FIORITURA: non significativa dal punto di vista ornamentale
CARATTERISTICHE: arbusto tappezzante sempreverde colorato, molto rustico, per esposizioni in pieno sole

 


POR euonymus fortunei emerarld gold 01
FOTO 1
Euonymus fortunei emerald gold (a destra nella foto) è un arbusto tappezzante sempreverde dal fogliame luminoso e colorato molto interessante sia nella realizzazione di giardini privati che pubblici.
Si differenzia dall'Euonymus fortunei emerald gaiety (a sinistra nella foto) per la colorazione del fogliame che è variegato giallo-vivo/verde, anzichè bianco-crema/verde di quest'ultimo.


POR euonymus fortunei emerarld gold 02
FOTO 2
L'Euonymus fortunei emerald gold è generalmente impiegato come pianta tappezzante ma può essere utilizzato per realizzare piccole siepine alte dai 40 ai 60 cm accentuando e favorendo il suo sviluppo in verticale ed ottenendo una luminosa divisione del giardino o dell'orto.


POR euonymus fortunei emerarld gold 03
FOTO 3
Il suo impiego rimane comunque quello di pianta tappezzante: in questa aiuola è stato mantenuto tosato ad una decina di centimetri da terra.
Presenta una durata discreta nel tempo anche se mantenuto basso può essere facilmente sopraffatto dalle infestanti avventizie che lo sovrastano per la taglia maggiore. E' pertanto consigliabile l'impiego della pacciamatura con antialga.


POR euonymus fortunei emerarld gold 06
FOTO 4

In questa sistemazione di rotatoria stradale l'evonimo è abbinato al Berberis thunbergii atropurpurea nana che ne risalta il colore.
L'assenza di pacciamatura con antialga ha sfavorito lo sviluppo dell'evonimo che ha lasciato diversi buchi in cui si sviluppano le infestanti.


POR euonymus fortunei emerarld gold 04 
FOTO 5

Ecco un altro esmpio di impiego dell'Euonymus fortunei emerald gold come pianta tappezzante sempreverde nell'arredo urbano di una aiuola pubblica sulla collina di Torino


POR euonymus fortunei emerarld gold 05 
FOTO 6

Un aspetto negativo di questa varietà è la emissione di ricacci vigorosi della forma originale non variegata (a destra nella foto): questi germogli risultano più vigorosi degli altri e, se non opportunamente eliminati, possono sopraffare quelli a foglia variegata.
E' comunque sufficiente un occasionale controllo visivo per limitare drasticamente questo problema.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI