CARATTERISTICHE: pianta rustica a fogliame semipersistente ( a seconda del freddo invernale) a fioritura prolungata
ALTEZZA: accrescimento abbastanza veloce, libera raggiunge i 3-4 metri di altezza ma può essere facilmente mantenuta a meno di due metri di altezza
FIORITURA: interessante per la fioritura bianca prolungata dalla primavera alla fine dell'estate
MESSA A DIMORA: arbusto rustico che resiste bene alle potature, ben si adatta al pieno sole ma fiorisce anche nella mezz'ombra, sia in piena terra che in fioriera
VEDI ANCHE: Nandina domestica fire power, Abelia grandiflora Edward Groucher


VEDI LE PIANTE DISPONIBILI IN VIVAIO


POR abelia grandiflora 01
L'Abelia grandiflora è un arbusto da fiore rustico e facilmente adattabile a diverse condizioni ambientali.
L'abbondante fioritura bianca (con leggere sfumature rosate) si protrae dalla tarda primavera alla fine dell'estate con una buona continuità.


POR abelia grandiflora 02 
In inverno il fogliame verde della Abelia grandiflora risulta persistente, a meno che condizioni termiche o di ventosità particolarmente sfavorevoli ne riducano la presenza. Costituisce quindi una essenza da proporre dove si voglia ottenere una struttura invernale della vegetazione.


POR abelia grandiflora 03 
Nella foto è visibile la vegetazione invernale dell'Abelia grandiflora con in secondo piano i rami gialli del Cornus stolonifera flaviramea.


POR abelia grandiflora 04 
L'abbondante e prolungata fioritura unita alla persistenza invernale, alla assenza di spine e alla agevole potature (per una lignificazione limitata) la rendono molto interessante come essenza da siepe, anche se l'impiego in questo senso è stato un pò limitato dal suo sviluppo iniziale non troppo veloce.


POR abelia grandiflora 05 
La fioritura profumata della Abelia grandiflora la rende molto interessante in ambito urbano dove resiste bene anche al parziale ombreggiamento e può regalare una piacevole fragranza.


POR abelia grandiflora 06 
La buona docilità dell'Abelia grandiflora ne giustifica l'impiego anche in forme topiarie.
Tra l'altro è una delle poche essenze in grado di produrre fiori anche in queste condizioni.


POR abelia grandiflora confetti 01
Tra le numerose varietà di abelia sono molto interessanti anche quelle a fogliame variegato come la Abelia grandiflora confetti (nella foto) con un fogliame variegato bianco verde che col freddo assume screziature rosate.
Questa varietà ha un accrescimento più compatto ed è un pò più sensibile al freddo.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI