CARATTERISTICHE: il Berberis thunbergii atropurpurea è un arbusto caducifoglia a portamento eretto, con piccole foglie di color rosso porpora scuro, rami spinosi e produzione di piccole bacche color rosso vivo
ALTEZZA: variabile tra i 50 cm e i due metri a seconda della gestione
FIORITURA: i piccoli fiori di color giallo vivace sbocciano in primavera tra aprile e maggio, seguiti dalla produzione di bacche che in inverno, quando la pianta si spoglia, raggiungono una colorazione rosso vivo
MESSA A DIMORA: specie che cresce bene in esposizioni soleggiate anche se non è particolarmente resistente alla siccità. Ideale per creare siepi di media altezza molto folte e resistenti a ripetute potature.
VEDI ANCHE: Berberis julianae, Berberis thunbergii rose glow

berberis thunbergii atropurpurea 01Il Berberis thunbergii atropurpurea è un arbusto da siepe estremamente diffuso ed apprezzato per la sua adattabilità a diverse condizioni ambientali, per la resistenza alle potature e per la capacità di emettere polloni basali che tendono nel tempo a ringiovanire il cespo di questa pianta garantendone una buona longevità.


berberis thunbergii atropurpurea 02Il Berberis thunbergii atropurpurea viene riprodotto da seme selezionato. E' possibile trovare piante di colore verde derivanti da un "inselvatichimento" della pianta, sia a livello di produzione vivaistica, che causato da giovani piante nate in loco nella siepe a dimora. In questo caso è necessario asportare alla base queste piante per evitare che prendano sopravvento sulla siepe colorata.


berberis thunbergii atropurpurea 03berberis thunbergii atropurpurea 04La resistenza di questa varietà di Berberis alle potature, consente di mantenere siepi anche di bassa taglia (anche se per siepine particolarmente basse e fitte è consigliabile la varietà: Berberis thunbergii atropurpurea nana  ancora più compatta).


berberis thunbergii atropurpurea 05In inverno le belle foglie colorate di rosso del Berberis thunbergii atropurpurea cadono a terra, ma i fitti rami consentono ancora una buona copertura visiva. Nel caso la siepe sia lasciata più libera, con una potatura meno severa, in inverno rimangono visibili sulla pianta le bacche di color rosso vivo.


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI