CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne, fogliame ornamentale sempreverde, rustica in posizioni ben soleggiate, terreno asciutto, pieno sole
ALTEZZA: Senecio cineraria - cineraria marittima raggiunge 30/40 cm
FIORITURA: da maggio ad agosto, fiore giallo
MESSA A DIMORA: utilizzabile con pacciamatura, teme ristagni e irrigazioni abbondanti

 


PPE senecio cineraria, erbacea perenne

Senecio cineraria o Cineraria maritima è una pianta perenne sempreverde coltivata per il suo fogliame grigio molto ornamentale più che per la fioritura estiva. Le foglie sono ricoperte da una lanugine chiara che conferisce loro il tipico colore argenteo. L' habitat tipico di questa specie sono le rupi marittime (da qui l'aggettivo maritimus) ma anche i muri abbandonati e le spiagge ciottolose. Predilige i terreni calcarei e richiede una esposizione in pieno sole.


senecio cineraria, erbacea perenne

La Cineraria maritima è molto utilizzata nelle bordure e per la realizzazione di aiuole urbane per illuminarle di luce argentata.
Si accosta bene, come mostra la foto, sia ad altre perenni erbacee come la Gaillaridia aristata kobold e la Gaura lindheimeri whirling batterflies sia a piante annuali come le Surfinie.


senecio cineraria, erbacea perenne 

La Senecio cineraria nel Nord Italia spesso è coltivata come un'annuale anche perchè mal tollera i rigidi inverni e sopporta solo pochi gradi sotto lo zero. E' quindi utilizzata molto nelle bordure di aiuole, nei rocciosi, sui muretti e nei lastricati.


senecio cineraria, erbacea perenne 

I fiori riuniti in corimbi sono piccoli e gialli dalla forma tipica della famiglie delle Asteraceae. I rami sono spessi con foglioline tomentose argentee con lobi arrotondati. Curiosità: secondo la medicina popolare la Cineraria maritima ha proprietà decongestionanti per l'occhio ed era utilizzata per la preparazione di colliri e rimedi contro la cataratta.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI