CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne per esposizioni soleggiate a fioritura estiva
ALTEZZA: 10/15 cm la vegetazione che rimane a ridosso del suolo
FIORITURA: di colore rosa carminio prolungata per tutta l'estate
MESSA A DIMORA: specie succulenta molto resistente alla siccità, la Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico non richiede irrigazione, rustica, coprisuolo, vuole posizioni ben esposte, teme i ristagni idrici
VERDE VERTICALE: Delosperma cooperi è consigliato nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Delosperma graaff reinet - mesebriantemo rustico, Delosperma sutherlandii - mesebriantemo


LOG piante in vivaio 300X65


Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico, erbacea perenne

Il Delosperma cooperi, detto comunemente (ed erroneamente) Mesembriantemo, è una pianta perenne succulenta molto resistente alla forte insolazione e alla siccità.
Le foglie carnose sono in grado di utilizzare la rugiada notturna e le precipitazioni anche di lievissima entità.


Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico, erbacea perenne

L'elemento di maggiore interesse del Delosperma cooperi è sicuramente la prolungata ed abbondante fioritura estiva che, con qualche alternanza, procede dal mese di maggio a quello di ottobre. Di notte i fiori si richiudono a ombrello.


Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico, erbacea perenne

La forte rusticità del Delosperma cooperi ne rende interessante l'impiego in vasi e/o ciotole. Per mantenere una buona fioritura è comunque necessario alimentare la pianta con una concimazione equilibrata.


Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico, erbacea perenne

Mentre la competitività rispetto alle erbe infestanti del Delosperma a terra è limitata alle sole condizioni di forte insolazione e limitata disponibilità idrica, l'impiego del mesembriantemo come ricadente su muretti o cordoli ne valorizza al massimo il risultato.Tra l'altro in questo caso si limitano gli eccessi di acqua che ne favoriscono il deperimento per marcescenza.


PPE delosperma cooperi 06


PPE delosperma cooperi 07In condizioni favorevoli, come quelle di queste piante a ridosso di un muretto lungo il lago di Ceresole Reaale (1600 m.s.l.m.) il Delosperma cooperi può resistere a temperature invernali anche decisamente basse (sempre che si trovi su substrato molto drenante e senza ristagni invernali) .


Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico, erbacea perenne


Il portamento ricadente, la prolungata fioritura e la buona risposta alla presenza della acqua di riserva del sistema di verde verticale facile PUZLE rendono il Delosperma cooperi una specie interessante nei muri vegetati con esposizioni assolate.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI