CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne molto rustica, i lupini non temono il freddo anche intenso
ALTEZZA: Lupinus nanus russel - lupino nano ha un portamento eretto e contenuto (altezza dei fiori di 50/60 cm) rispetto ad altre varietà che superano il metro
FIORITURA: prolungata tardo primaverile in pianura ed estiva in montagna
MESSA A DIMORA: pianta longeva in montagna, di gestione più attenta in pianura. Soggetta a danni dalle lumache
VEDI ANCHE: Delphinium pacific astolatAcquilegia alpinaDelphinium pacific black knight

 


PPE lupinus nanum russel, erbacea perenne

Tra le numerose varietà di lupini ornamentali i Lupinus polyphyllus nanus russel presentano un portamento compatto e ben si prestano ad essere coltivati anche a bassa quota dove sono meno soggetti ad allettamenti. Nella foto una varietà di Lupinus polyphyllus di taglia normale che presenta anche la spiga più allungata, oltre ad una taglia superiore al metro.


lupinus nanum russel, erbacea perenne

Le diverse varietà colorate di lupino nano (Red, Yellow, Blue, White, Rose) possono creare delle bordure miste ideali soprattutto in montagna (dove crescono in buone esposizioni fino ai 1800-2000 m.s.l.m.). In questi ambienti disseminano naturalmente e si mantengono anche in caso di limitate cure.


lupinus nanum russel, erbacea perenne

Una tra le condizioni mal sopportate da tutti i lupini, e quindi da evitare accuratamente, è il ristagno idrico (nella foto non si tratta di piante acquatiche ma di lupini che sono stati sommersi dalla fluttuazione di livello di un lago di montagna).

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI