ALTEZZA: essenza arbustiva, 3/4 m anche fino a 5/6 m
FOGLIAME: deciduo
FIORITURA: specie dioica con amenti prodotti prima della fogliazione
ECOLOGIA: Salix eleagnos è una specie eliofila, tipica di suoli di greto ciottolosi e ghiaiosi con falda elevata, sale fino a 1500 m.s.l.m.
IMPIEGHI: pioniera, riproduzione per talea solo a riposo vegetativo
VEDI ANCHE: Salix alba, Salix purpurea, Salix triandra, Salix viminals, Consolidamento della sponda di lago di cava con un rullo vivo con zolle di canna palustre (Phragmites australis) e salici arbustivi




Salix eleagnos - salice ripaiolo, forestale autoctona 

Il Salix eleagnos, o salice ripaiolo, è un salice a portamento arbustivo che in buone condizioni di substrato può però assumere dimensioni anche maggiori, come in questo intervento di consolidamento spondale nell'entroterra ligure, dove è abbinato al Salix purpurea, con il quale condivide molte caratteristiche ed attitudini di impiego.


Salix eleagnos - salice ripaiolo, forestale autoctona

Particolare dell'intervento della foto precedente con una palificata a parete doppia su scogliera in massi ciclopici vincolati con fune d'acciaio: è ben visibile il portamento arbustivo del salice ripaiolo che mantiene una elevata ramificazione e un limitato sviluppo di fusti con diametri più rilevanti.


Salix eleagnos - salice ripaiolo, forestale autoctona

In questa porzione più vecchia dell'intervento precedente, che non è stata sottoposta ad alcuna manutenzione o ceduazione, il Salix eleagnos presenta dei diametri maggiori ma si comporta comunque da specie arbustiva con un elevato numero di fusti per unità di superficie, ed una buona ramificazione della parte aerea della vegetazione.


Salix eleagnos - salice ripaiolo, forestale autoctona

L'impiego di talee di Salix eleagnos è consigliabile nel solo periodo di riposo vegetativo perchè, a differenza del Salix purpurea che radica praticamente tutto l'anno, al di fuori di questo periodo i risultati sono estremamente limitati.


Salix eleagnos - salice ripaiolo, forestale autoctona

Anche l'impiego di ramaglie di Salix eleagnos per realizzare fascine o coperture diffuse deve tenere conto di questo più limitato periodo di radicazione.


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA del Salix eleagnos sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI