17 SETTEMBRE 2017

170917 premiazione entente 00


PREMIAZIONE
Concorso europeo ENTENTE FLORALE 2017

 

17 SETTEMBRE – Possono ritenersi più che soddisfatte le amministrazioni di Faedo (TN), Pomaretto (TO) e Grado (GO) che hanno presenziato con una delegazione rispettivamente alle premiazioni del concorso Europeo Entente Florale ​ e del concorso mondiale Communities in Bloom.  

Asproflor - Comuni Fioriti è l'unico partner ufficiale italiano per questi du​e prestigiosi concorsi.

Podčetrtek, in Slovenia, sono state premiate le migliori municipalità europee. Per l’occasione erano presenti il Comune di Faedo (TN) con la presenza del vicesindaco, Viviana Brugnara, e il Comune di Pomaretto (TO) con la presenza del sindaco, Danilo Breusa. Questi due Comuni, detentori dei "4 fiori" a livello nazionale, hanno rappresentato l’Italia, salendo sul podio per ritirare la medaglia di argento. ​I due Comuni italiani si sono confrontati con le città di St. Anton am Arlberg (Austria), Kostelni Lhota (Czech Republic), Tihany (Hungary), Glaslough eAbbeyleix, Co. Laois (Ireland).

Alla premiazione erano presenti il Presidente Asproflor Renzo Marconi con i giudici italiani Alberto PeyronFulvia Grandizio Luigi Delloste

Ad Ottawa (Canada) è stata premiata la Città di Grado​ (GO), ​unica rappresentante italiana ​nella categoria medium, vincendo i 5 fiori Argento e la sezione relativa al Coinvolgimento della Comunità, inoltre, una menzione speciale sui giardini a tema marino.  

Grado ha dovuto confrontarsi con le città di Niagara-On-The Lake (Ontario),Beaumont (Alberta) Brooks (Alberta), Dauphin (Manitoba), Opatija (Croazia),Rosemere (Quebec) . 

Alla premiazione erano presenti l'Assessore Fabio Fabris, i Tecnici del ComuneAndrea De Walderstein ed Emiliano Facchinetti oltre al giudice italiano Mauro Paradisi​.

Grande successo dunque per l’Italia e As.pro.flor che anche quest’anno ha mostrato impegno e dedizione nel diffondere e mettere in pratica il motto “Fiorire è accogliere”.

Commenta il Presidente Renzo Marconi: “Sono molto soddisfatto dai traguardi raggiunti da Faedo, Pomaretto e Grado che hanno dimostrato che con passione, volontà e dedizione si possono ottenere grandi risultati, partendo da gesti piccoli, come quello di piantare un fiore. Sono certo che cittadini e turisti potranno beneficiare dell’atmosfera unica che si respira in questi tre paesi, sperando che altre amministrazioni volenterose prendano esempio e che riescano a raggiungere gli stessi ottimi risultati l’anno prossimo".

Le premiazioni nazionali dedicate a tutti i "Comuni Fioriti di Italia" si terranno aSpello (PG) nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre dove verrà premiata anche la più bella "Miss" dei Comuni fioriti.

Per informazioni: www.comunifioriti.it

 

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLA PREMIAZIONE POMARETTO (al minuto 1.17.35) FAEDO (al minuto 1.14.50)

GUARDA IL VIDEO SULLA VISITA DELLA GIURIA EUROPEA A POMARETTO E FAEDO


170917 premiazione entente 01


170917 premiazione entente 02


170917 premiazione entente 04


170917 premiazione entente 03

 

GUARDA IL VIDEO SULLA VISITA DELLA GIURIA EUROPEA A POMARETTO E FAEDO

 

LOG asproflor 200