DIMENSIONI: diametro 10/12 cm, lunghezza 1,5 m
CARATTERISTICHE: palo in castagno scortecciato con punta
CONFEZIONAMENTO: singoli o in bancale
VEDI ANCHE: Pali castagno: scortecciati, diametro 04/06 cm, con punta, Pali castagno: scortecciati, diametro 06/08 cm, con punta


SPL palo castagno scortecciato 10cm 01
Il palo in castagno scortecciato coniuga un gradevole aspetto estetico con una ottima durabilità (sensibilmente superiore ai pali di conifera torniti e impregnati) garantita dalla naturale presenza di tannini nel legno.


SPL palo impregnato marcescente 01SPL palo impregnato marcescente 02
Ecco un esempio della degradazione dei pali torniti e impregnati: la parete esterna del palo più ricca di prodotto impregnante è ancora consistente ma tutta la parte interna è completamente degradata rendendo tra l'altro impossibile il funzionamento del sistema di fissaggio del traverso al montante (con chiodature o viti).


SPL palo castagno scortecciato 10cm 02
Il palo 10/12 alto 150 cm è tipicamente utilizzato nella realizzazione di recinzioni rustiche e pertanto è munito di punta. Operazioni come bruciatura o catramatura non sono consigliabili in quanto non aumentano significativamente la naturale durata del palo nel tempo.  


SPL palo castagno scortecciato 10cm 03
Esempio di sonda e battipalo da montare su miniescavatore utilizzabili per la posa dei pali.


SPL palo castagno scortecciato 10cm 04
Il palo è stato battuto con battipalo: prima della battitura è stato legato con filo di ferro per evitare l'apertura della testa.  


SPL palo castagno scortecciato 10cm 05
Recinzione di protezione dai danni da ungulati selvatici di un frutteto sito in zona collinare boschiva: i montanti in castagno scortecciato sostengono direttamente la rete metallica zincata (interasse dei pali: 1,80 m).

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI