DESCRIZIONE LAVORI: sistemazione a verde di via Mercato a COSSATO - BI con aiuole di Pleioblastus pygmaeus distichus ai piedi di Pyrus calleryana chanticleer

 

 

 



FOTO 1
La via presenta delle aiuole laterali in cui sono state messe a dimora piante ad alberetto di Pyrus calleryana chanticleer caratterizzate da uno sviluppo contenuto e da una abbondante fioritura primaverile.



FOTO 2
L'aiuola alla base della pianta è stata tapezzata con un bambù nano della specie Pleioblastus pygmaeus distichus caratterizzato da una taglia contenuta ed un fogliame verde carico.



FOTO 3
Il forte potere invasivo dei rizomi di questo bambù nano è stato contenuto con la cordolatura e la presenza del manto stradale circostante.
D'altra parte la capacità colonizzatrice dei rizomi del bambù consente di mantenere l'aiuola ben vegetata fino sul bordo.



FOTO 4
Unico problema nasce dalla sensibilità del bambù Pleioblastus pygmaeus distichus  alla salinità derivante dall'orina dei cani particolarmente visibile alla base di questo montante di un cartello stradale.



FOTO 5
Una particolarità: il Pleioblastus pygmaeus distichus si presenta in fioritura.
Questo stato fisiologico si verifica raramente e risulta molto problematico per i bambù di grossa taglia. In questa specie induce solo una minore attività vegetativa senza determinare rilevanti danni alla pianta.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI