ALTEZZA: 130/250 cm
FOGLIAME: deciduo
FIORITURA: abbondante da maggio a giugno, fiori bianchi riuniti in copiosi grappoli
CARATTERISTICHE: arbusto da fiore e da siepe rustico, buona resistenza al freddo, da pieno sole
VEDI ANCHE: Spiraea bumalda antony waterer, Spiraea japonica shirobana, Spiraea japonica snowmound, Spiraea bullata nana crispifolia, Spiraea bumalda crispa
La spiccata caratteristica di questa Spiraea è l'alto valore ornamentale della fioritura primaverile quando i lunghi e sottili rami si arcuano verso il terreno riempiendosi di fiori.
Nelle siepi si consiglia una potatura immediata dopo la fioritura per permettere un maggiore ricaccio e per rideterminare un aspetto ordinato della pianta.
L'abbondante fioritura è formata da piccoli fiori candidi che sono riuniti in ombrelle numerosissime lungo tutta la lunghezza dei lunghi rami di questa spirea.
Spiraea vanhouttei è un un incrocio ibrido tra Spiraea cantoniensis x Spirea trilobata. Viene utilizzata per formare grandi macchie nei giardini spaziosi o bordi lungo i viali o come siepe. In questa foto la macchia di Spiraea vanhouttei assume una posizione principale nella realizazione di una aiuola di rotonda urbana.
Aspetto autunnale del fogliame di questa Spiraea formato da foglie lunghe, dentate, verdi scuro nella pagina superiore e più chiare in quella inferiore.
Nel caso di macchie o piante isolate è possibile lasciare sviluppare i lunghi rami che si ripiegano sotto il peso della vegetazione preparandosi ad una ricca fioritura nella primavera successiva.
In questa foto si denota l'abbondante fioritura di una varietà a portamento più ricadente e meno vigoroso: è la Spiraea vanhouttei cascade blanche.
Curiosità: l'epiteto specifico vanhouttei è stato assegnato in onore dell'ibridatore appassionato botanico belga LB Van Houtte (1810-1876).
La Spiraea vanhouttei ben si presta alla realizzazione di siepi libere e fiorite, ma può essere anche allevata in forma obbligata grazie alla sua resistenza alle potature e alla capicità di emettere polloni dalla base che ne rinnovano la vegetazione negli anni.
Pur essendo una varietà molto resistente alle malattie, la Spiraea vanhouttei è sensibile al mal bianco che si manifesta con maculature fogliari estive soprattutto nelle esposizioni più ombreggiate.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI