CARATTERISTICHE: arbusto a foglia caduca dal portamento compatto e tondeggiante. Molto decorativo per il colore del fogliame e per le sue fioriture prolungate.
ALTEZZA: raggiunge 1 metro di altezza e poco più in larghezza.
FIORITURA: continua per tutta la stagione estiva. I fiori rosa intenso sono raccolti in corimbi piatti.
MESSA A DIMORA: arbusto rustico che tollera bene il freddo. Predilige esposizioni soleggiate e terreni fertili e ben drenati.
VEDI ANCHE: Spiraea bumalda antony waterer, Spiraea japonica shirobana, Spiraea vanhouttei - spirea bianca, Spiraea bumalda goldflame
ATTENZIONE: Specie inserita nella BLACK LIST - MANAGEMENT LIST delle piante esotiche e invasive della Regione Piemonte
La Spiraea bumalda crispa è una cultivar molto apprezzata dal punto di vista ornamentale per le sue abbondanti fioriture rosa intenso e per le sue foglie interessanti, profondamente incise e arricciate. Queste, inizialmente rossastre, divengono variegate di giallo per poi diventare color bronzo ramato in autunno. Per prolungare ulteriormente la fioritura è utile ripulire la pianta dai fiori che via via appassiscono.
In inverno la Spireae bumalda crispa perde il fogliame come tutte le altre spiree. Si pota a fine inverno tagliando i rami a 20 -30 cm da terra per favorire i nuovi ricacci.
Difficilmente viene attaccata da parassiti e malattie, anche se in qualche caso può essere soggetta ad oidio.
Scarica la scheda tecnica sulla gestione della SPIRAEA JAPONICA come pianta esotica invasiva (realizzata dal Gruppo di Lavoro sulle specie vegetali esotiche coordinato dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte (Settore Biodiversità e aree naturali)
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI