CARATTERISTICHE: chiamato anche Calicanto d'inverno o Chimonanthus, il Calycanthus praecox forma cespuglioni con portamento disordinato e crescita esuberante. È una delle piante protagoniste del giardino d'inverno.
ALTEZZA: è un arbusto dalla crescita rapida. Raggiunge facilmente 3-4 m di altezza e i 2-3 m di larghezza.
FIORITURA: invernale (gennaio). I fiori di colore giallo con centro porpora sono profumatissimi e ricordano minuscole ninfee. Sulle giovani piante di Calycanthus praecox i fiori sono sporadici o assenti; una fioritura apprezzabile si comincia ad avere dopo alcuni anni.
MESSA A DIMORA: è un arbusto rustico che predilige esposizioni soleggiate o a mezz'ombra. Molto resistente al freddo e alle malattie. 
VEDI ANCHE: Erica darlejensis, Forsythia x intermedia maree d'or - forsitia nana

calycanthus praecox 02Nel Calycanthus praecox, le foglie compaiono in primavera, dopo la fioritura, e assumono sfumature giallo oro in autunno, prima di cadere. È una pianta che riveste scarso valore ornamentale nei mesi successivi a quello di fioritura. Viene usata per bordi di misti o come esemplare singolo in giardini e parchi. Un'eventuale leggera potatura è consigliata in primavera, dopo la fioritura. 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI