CARATTERISTICHE: sempreverde dal portamento arbustivo, non eretto. Fogliame variegato con macchie verdi e bianco o giallo crema 
ALTEZZA: non supera il metro. È un arbusto nano a portamento strisciante.
FIORITURA: tra maggio e giugno; piccoli fiori verde pallido non interessanti dal punto di vista ornamentale. A seguire frutti sferici bianchi.
MESSA A DIMORA: è un arbusto tappezzante, rustico. Predilige esposizioni in pieno sole che ne esaltano la variegatura o in ombra leggera.
VEDI ANCHE: Euonymus alatus compactus, Euonymus fortunei emerald gold, Euonymus fotunei coloratus

euonimus fortunei harlequin 01L' Euonymus fortunei harlequin è un arbusto affascinante per il suo fogliame che assume, nelle varie stagioni, colorazioni e sfumature diverse. I nuovi getti nascono di color bianco puro. Le foglie mature assumono sfumature rosso-rosa in inverno. È una pianta che non necessita di grandi attenzioni. Si adatta bene anche alla coltivazione in vaso purchè il terreno sia ben drenato.

Può essere utilizzata come tappezzante o coprisuolo, se piantata vicino ad un sostegno, quasi come un rampicante. Ha crescita lenta.

 

euonimus fortunei harlequin 02L'Euonymus fortunei harlequin necessita di potature annuali dopo la fioritura accorciando semplicemente i getti sporgenti ed eleminando i fiori secchi con regolarità a meno che non si desideri avere i frutti. Questi ultimi sono piccoli, sferici e bianchi; all'interno contengono semi con arilli arancioni.
Se piantato in pieno sole richiede terreno più umido. È un arbusto che va riparato da venti secchi e freddi. Oidio, ozziorrinco della vite, bruchi e cocciniglie possono causare problemi alla pianta. Tutte le parti, se ingerite in quantità, causano lievi disturbi gastrici.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI