CARATTERISTICHE: sempreverde prostrato con foglie verdi in estate e rosso porpora in autunno-inverno. I germogli primaverili verde chiaro creano contrasto con le foglie mature rosso bruno.
ALTEZZA: tappezzante coprisuolo che non raggiunge il metro di altezza.
FIORITURA: giugno; minuscoli fiori color verde pallido non interessanti dal punto di vista ornamentale; a seguire frutti rossi con semi arancioni poco visibili.
MESSA A DIMORA: è un arbusto tappezzante, rustico. Si adatta bene ad esposizioni in pieno sole come ad esposizioni in ombra luminosa.
VEDI ANCHE: Euonymus alatus compactus, Euonymus fortunei emerald gold, Euonymus fortunei harlequin

euonymus fortunei coloratus 02euonymus fortunei coloratus 01L'Euonymus fortunei coloratus viene impiegato come pianta tappezzante, per bordare sentieri e marciapiedi o come copertura per terreni in pendenza contarstando, in questo modo, i fenomeni erosivi. Si diffonde facilmente radicando i fusti grazie a radici avventizie. Se gli si fornisce un sostegno assume caratteristiche simili all'Hedera, si arrampica e produce più fiori. Mostra una buona tolleranza verso le condizioni di inquinamento urbano.


euonymus coloratus 03Il portamento tappezzante può essere accentuato con una potatura speditiva (anche con tosasiepi) accorciando semplicemente i rami più esuberanti. A differenza degli altri evonimi è poco sensibile alla cocciniglia e non richiede trattamenti. Particolarmente gradevole la colorazione autunnale rosso vivo del fogliame che lo rende acceso nel giardino in un momento di colori pioù spenti.


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI