CARATTERISTICHE: arbusto sempreverde con portamento eretto; con piccole foglie, ellittiche e abbondante baccatura autunnale
ALTEZZA: crescita contenuta dai 60 ai 150 cm di altezza e i 1 m di larghezza.
FIORITURA: tardo primaverile con fiori piccoli, bianchi screziati di rosa; a seguire, in autunno, bacche rotonde rosso brillante. 
MESSA A DIMORA: Predilige esposizioni soleggiate o in ombra luminosa. Non ha particolari esigenze di ph e terreno purchè ricco e bene drenato.
VEDI ANCHE: Cotoneaster micropyllus streib's findling, Cotoneaster bullatus, Cotoneaster dammeri coral beauty, Cotoneaster eicholz, Cotoneaster franchettii, Cotoneaster in varietà - cotognastro, Cotoneaster lacteus, Cotoneaster salicifolia repens

"cotoneasterI fiori e le bacche del Cotoneaster microphyllus buxifolius sono molto apprezzate da insetti impollinatori e uccelli. È un arbusto rustico che resiste bene agli inverni delle nostre latitudini. Come le altre specie di Cotoneaster, si ammala difficilmente ma si deve prestare particolarmente attenzione al 'colpo di fuoco batterico', una batteriosi che colpisce le Rosacee e che porta alla morte della pianta. L'apparato radicale rado e fibroso costringe a trapiantare il meno possibile i Cotoneaster. Scegliere accuratamente e con lungimiranza il luogo di messa a dimora. È una pianta che non necessita di potature se non per la rimonda del secco. Si può intervenire leggermente, ad inizio primavera, per mantenere la simmetria senza compromettere il naturale portamento della pianta.

 

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI