ALTEZZA: Phyllostachys aurea può raggiungere l'altezza di 4/8 m
FOGLIAME: sempreverde; non teme la siccità
CARATTERISTICHE: ideale per siepi libere e macchie
BAMBUSTOP: ha rizoma invasivo quindi richiede la guaina di contenimento
VEDI ANCHE: Barriera verde di mascheramento periferico del supermercato Il Gigante di Rivarolo - TO con impiego di Phyllostachys aureaPhyllostachys aureosulcata aureocaulisPhyllostachys bisettii, Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, Phyllostachys nigra, Phyllostachys viridiglaucescens   

 


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale 

Phyllostachys aurea, tra le specie del genere Phyllostachys, è uno dei bambù ornamentali più comunemente utilizzati per la formazione di siepi (sia in piena terra che in contenitore) poichè tutte le sue numerose ramificazioni partono dal basso a costituire una fitta schermaglia. La sua versatilità lo rende uno dei bambù più conosciuti e diffusi in Italia.


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale

Le barriere decorative create con Phyllostachys aurea sono tra le più funzionali, come mostra questa realizzazione sotto i portici cittadini a delimitazione di un dehor di un'attività commerciale.


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale

In vaso questo bambù non richiede grossa manutenzione, non ha particolari esigenze idriche e si sviluppa limitatamente in altezza.
Si consiglia un vaso di forma conica con pareti inclinate di modo che il forte rizoma tenda a crescere verso l'alto e sia spinto a uscire in superficie così da agevolarne il taglio e la sua eliminazione.
Altrimenti lo sviluppo del rizoma tende negli anni a deformare fino a rompere il contenitore che lo ospita.


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale

Phyllostachys aurea possiede dei tratti distintivi rispetto agli altri bambù: gli internodi sono ravvicinati e spesso deformati nella parte basale del culmo. I culmi, che si presentano dritti e lisci, inizialmente glauchi diventano nel corso del tempo verdi o gialli se ricevono i raggi solari.


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale

Phyllostachys aurea impiantato nel terreno può formare siepi compatte che raggiungono maggiori altezze rispetto a quelle che raggiunge se posto in vaso come mostra questa foto di bordura decorativa davanti a un palazzo cittadino.


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale

Phyllostachys aurea è idoneo per costituire macchie nei giardini sia perchè può essere sistemato in pieno sole vista la tolleranza alla siccità sia perchè, come altri bambù, ha un rapido e vigoroso sviluppo. Il suo rizoma è fortemente invasivo ed è in grado di colonizzare ampie superfci circostanti la zona di impianto se non viene utilizzata un'idonea guaina di contenimento.


Phyllostachys aurea, bambù ornamentale

Altro utilizzo di Phyllostachys aurea per formare una siepe libera di dimensioni molto vaste.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI