ALTEZZA: Phyllostachys aureosulcata aureocaulis è un bambù medio, altezza 7/8 m, diametro massimo delle canne 3/4 cm
FOGLIAME: sempreverde di colorazione verde
CARATTERISTICHE: portamento colonnare, canne gialle luminose che si presentano spoglie alla base
BAMBUSTOP: ha rizoma invasivo quindi richiede la guaina di contenimento
VEDI ANCHE: Phyllostachys aurea, Phyllostachys bisettii, Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, Phyllostachys nigra, Phyllostachys viridiglaucescens
La spiccata luminosità e quasi traslucidità delle canne del Phyllostachys aureosulcata aureocaulis lo rendono unico e uno dei bambù più affascinanti nel suo genere ed apprezzato come bambù ornamentale. I culmi sono particolarmente slanciati, ruvidi al tatto e talvolta incurvati a zig-zag nella parte basale.
E' da notare che i nuovi germogli in fase di accrescimento assumono una particolare ed attraente colorazione rosso-arancio. Con la maturità tende a scomparire lasciando le canne color giallo oro.
Impiego di Phyllostachys aureosulcata aureocaulis in piena terra a creare una barriera sempreverde alta sui 3 metri (ottenuta mediante la potatura dopo lo sviluppo primaverile delle nuove canne). Il fogliame si presenta di colore verde ed è formato da rametti con ciuffi da tre a cinque foglie sottili.
Utilizzo di Phyllostachys aureosulcata aureocaulis in combinata con un tappeto erboso a delimitazione di un'area di parcheggio in un contesto di area di rappresentanza aziendale: in questo modo è possibile valorizzare al meglio la colorazione delle canne.
Impiego del Phyllostachys aureosulcata aureocaulis in una grossa aiuola per il mascheramento di un grosso insediamento commerciale.
Efficace è l'effetto barriera di questo bambù, che è stato accentuato con la pulizia della parte bassa delle canne per aumentare l'effetto in termini di volume verde (nella foto realizzazione al centro commerciale THE PLACE)
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI