CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne tappezzante sempreverde, dal portamento strisciante, di facile radicazione aerea
ALTEZZA: Mazus reptans non supera i 10 cm
FIORITURA: i fiori di color azzurro lillà compaiono da aprile a giugno
MESSA A DIMORA: specie rustica che si adatta bene sia in pieno sole che in mezz'ombra
VEDI ANCHE: Erodium variabile bishop's form, Delosperma cooperi, Campanula garganica, Aubretia cascade royal violet
Il Mazus reptans crea dei tappeti fitti e compatti di vegetazione che abbastanza rapidamente coprono il terreno a loro disposizione, A fine primavera si ricopre di una leggera fioritura di colore azzurro che non assume mai un forte impatto visivo.
L'impiego classico del Mazus reptans è per tappezzare la superficie al piede di alberi ed arbusti di maggiore dimensione. In questi casi sopporta bene l'ombreggiamento e il terreno che rimane asciutto per la competizione delle essenze arbustive ed arboree limita l'insorgenza di marciumi che possono costituire una causa di deperimento di questa perenne.
L'impiego del Mazus reptans è consigliabile soprattuttto in ambito privato: infatti è una specie suscettibile di morie sia per eccesi di umidità e/o irrigazione o per un eccessiva disidratazione invernale. Entrambe queste possibilità possono essere corrette facilmente in ambito privato, mentre nel verde pubblico possono causare deperimenti, come nella foto a destra.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI