CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne per esposizioni soleggiate a fioritura estiva
ALTEZZA: 10/15 cm la vegetazione che rimane a ridosso del suolo
FIORITURA: di colore rosa carminio prolungata per tutta l'estate
MESSA A DIMORA: specie succulenta molto resistente alla siccità, la Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico non richiede irrigazione, rustica, coprisuolo, vuole posizioni ben esposte, teme i ristagni idrici
VERDE VERTICALE: Delosperma cooperi è consigliato nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Delosperma graaff reinet - mesebriantemo rustico, Delosperma sutherlandii - mesebriantemo
Il Delosperma cooperi, detto comunemente (ed erroneamente) Mesembriantemo, è una pianta perenne succulenta molto resistente alla forte insolazione e alla siccità Le foglie carnose sono in grado di utilizzare la rugiada notturna e le precipitazioni anche di lievissima entità.
L'elemento di maggiore interesse del Delosperma cooperi è sicuramente la prolungata ed abbondante fioritura estiva che, con qualche alternanza, procede dal mese di maggio a quello di ottobre. Di notte i fiori si richiudono a ombrello.
La forte rusticità del Delosperma cooperi ne rende interessante l'impiego in vasi e/o ciotole. Per mantenere una buona fioritura è comunque necessario alimentare la pianta con una concimazione equilibrata.
Mentre la competitività rispetto alle erbe infestanti del Delosperma a terra è limitata alle sole condizioni di forte insolazione e limitata disponibilità idrica, l'impiego del mesembriantemo come ricadente su muretti o cordoli ne valorizza al massimo il risultato.Tra l'altro in questo caso si limitano gli eccessi di acqua che ne favoriscono il deperimento per marcescenza.
In condizioni favorevoli, come quelle di queste piante a ridosso di un muretto lungo il lago di Ceresole Reaale (1600 m.s.l.m.) il Delosperma cooperi può resistere a temperature invernali anche decisamente basse (sempre che si trovi su substrato molto drenante e senza ristagni invernali) .
La stessa bordura delle foto precedenti in veste invernale con il parziale disseccamento per disidratazione della parte aerea che ne garantisce la persistenza nel tempo grazie alla limitata presenza di acqua nella vegetazione.
Il portamento ricadente, la prolungata fioritura e la buona risposta alla presenza della acqua di riserva del sistema di verde verticale facile PUZLE rendono il Delosperma cooperi una specie interessante nei muri vegetati con esposizioni assolate.
Esempio di impiego del Erigeron karviskianus in fioriere per la realizzazione Distanziatori verdi per un dehors a Torino (sicurezza da Covid19).
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI