CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne rustica tappezzante dal portamento compatto, con fogliame allungato di color verde chiaro
ALTEZZA: il fiore non supera i 40 cm di altezza
FIORITURA: da giugno a novembre; fiore grandi di color giallo oro, varietà molto rifiorente
MESSA A DIMORA: specie che predilige esposizioni in pieno sole o leggera mezz'ombra, su terrei freschi, ideale per bordure, giardini rocciosi o fioriere
VEDI ANCHE: Hemerocallis franz hals, Hemerocallis red rum, Hemerocallis sammy russel, Hemerocallis summer red, Hemerocallis vittoria aden
L'Hemerocallis stella de oro deve il suo grande successo e la sua grande diffusione nei giardini pubblici e privati alla sua taglia contenuta, alla fioritura protratta per tutta l'estate e alla facilità di gestione.
Infatti l'Hemerocallis stella de oro è caratterizzato da una vegetazione fitta e rigogliosa che nel tempo tende a coprire tutto lo spazio a propria disposizione, garantendo una ottima competizione con le piante infestanti. Può essere pertanto impiegato con successo anche nell'arredo pubblico (come in questa aiuola al piede di una siepe di Mahonia media Charity)
Un ulteriore punto a favore dell'Hemerocallis stella de oro è la sua capacità di resitere bene anche in contenitore, o in fioriera. In questo caso è da tenere presente che, nel tempo, la fioritura resterà più contenuta per la competizione dei ricacci stessi della varietà.
L'eccessivo rigoglio vegetativo, dovuto a terreni particolarmente freschi e ricchi di humus, o a concimazioni eccessive, può favorire lo sviluppo della parte verde della pianta a discapito della fioritura. In questi casi è possibile procedere con una cimatura delle foglie che riporta maggior luce al colletto della pianta e ad una regolarizzazione della concimazione.
L'Hemerocallis stella de oro in inverno perde completamente la sua vegetazione pertanto non è interessante il suo impiego in quei casi dove la copertura deve essere garantita anche durante il periodo di riposo vegetativo, come nel caso di queste terre armate nell'astigiano.
I residui della vegetazione (costituiti dalle foglie e dagli steli fiorali secchi) dell'Hemerocallis stella de oro devono essere eliminati durante l'inverno prima della ripresa vegetativa primaverile quando, abbastanza precocemente, vengono emesse le nuove foglie.
Questa varietà di erbacea perenne è stata impiegata nel Progetto di Ricerca Sperimentale PERENNIALS 4.0 finalizzato allo studio del contenimento degli oneri di manutenzione del verde pubblico attraverso la consociazione di differenti specie erbacee.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI