DESCRIZIONE LAVORI: realizzazione di fioriere verdi destinate al distanziamento sociale per la messa in sicurezza da Covid19 di un dehors della LOCANDA LEGGERA di Torino
ESSENZE VEGETALI IMPIEGATE: Carpinus betulus - carpino bianco, Erigeron karviskianus, Delosperma cooperi - mesebriantemo rustico
ESECUZIONE LAVORI: Azienda agricola Balbo - Leinì (TO)
PROGETTAZIONE: Veronica Buratto di SUINGIARDINO - Ciriè (TO)
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: giugno 2020
Le nuove indicazioni di distanziamento sociale previste per garantire la sicurezza sanitaria dei clienti nella fase di riapertura post-Covid19 prevedono la possibilità di utilizzare fioriere e piante verdi (i cosiddetti "distanziatori verdi") per mantenere le distanze previste per legge per i clienti dei locali di ristorazione. In questo esempio sono state realizzate fioriere utilizzando il Carpinus betulus - carpino bianco per la componente verticale, abbinato a due essenze coprisulo ricadenti come le Erigeron karviskianus e il Delosperma cooperi alla base delle fioriere.
Il nuovo dehor è stato realizzato dalla LOCANDA LEGGERA (il progetto di ristorazione sfusa e zero waste del Negozio Leggero) che riapre dopo il lockdown per Covid19 e lo fa portando l’orto in città. Gli spazi di via Napione 32 a Torino si trasformano in uno scenografico orto urbano a rifiuti zero che offre ai clienti, oltre agli abituali servizi la possibilità di acquistare verdura fresca.
Il progetto LOCANDA LEGGERA offre infatti la scelta tra una vasta gamma di insalate, erbe aromatiche e germogli, coltivati con i metodi di agricoltura aeroponica. Questo sistema permette di far crescere le piante in cestini, senza l’utilizzo di terra, ma con la vaporizzazione dell’acqua sulle radici. Rispetto al corrispettivo in terra, l’agricoltura aeroponica permette un risparmio di acqua del 95%.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI