CARATTERISTICHE: Phragmites australis è una graminacea con portamento eretto, fogliame verde carico, rustica, richiede pieno sole e sopporta sommersioni alternate a condizioni di siccità (non prolungata)
ALTEZZA: pianta vigorosa che supera rapidamente un paio di metri
FIORITURA: estiva con spighe apicali poco ornamentali
MESSA A DIMORA: pianta impiegata negli impianti di fitodepurazione, in aree umide, di rapido accrescimento, colonizzatrice mediante vigorosi rizomi sotteranei
PER APPROFONDIRE: Workshop sulla FITODEPURAZIONE: scarica l'intero intervento
VEDI ANCHE: Iris pseudacorus, Typha latifolia - mazzasorda maggiore, Impianto di fitodepurazione presso cantina Castlet a Costigliole d'Asti (AT), Protezioni biodegradabili: BIOSHELT 10/50
Il Phragmites australis, comunemente detto cannuccia di palude è una graminacea delle zone umide, sottoposte ad una fluttuazione stagionale dell'acqua, tanto che è in grado di resistere mediante i suoi rizomi interrati a periodi di siccità.
Il Phragmites australis emette dei vigorosi rizomi che sviluppandosi nel terreno a diverse profondità ne favoriscono la diffusione e la rendono un'essenza colonizzatrice.
L'impiego della Phragmites australis negli impianti di fitodepurazione è giustificato proprio dal suo rapido accrescimento e dalla colonizzazione del substrato grazie ai rizomi (che la rendono quindi decisamente più competitiva dell'Iris pseudacorus visibile nella foto). Inoltre è apprezzata la sua forte resistenza ad un carico inquinante da nutrienti elevato.
Questa tipologia di impiego ne giustifica la produzione a livello vivaistico di importanti quantitativi per sopperire alle richieste spesso numericamente importanti.
Questa curiosa foto presenta la Phragmites australis nel suo ambiente vicino all'acqua: non si tratta però di acqua marina, come potrebbe sembrare a prima vista, ma di lago (il grosso lago Balaton in Ungheria) in quanto questa specie si adatta esclusivamente all'acqua dolce.
Un impiego delle cannucce di Phragmites australis è quello di materiale vegetale per la bioedilizia nella costruzione di tetti (quelli delle foto sono a Tihany sul lago Balaton in Ungheria). L'impermeabilità della protezione è garantita dallo spesso strato delle cannucce di palude e dalla accentuata pendenza della falda del tetto, che consentono di mantenere efficace la copertura naturale per diverse decine di anni.
Per maggiori informazioni sulle graminacee paesaggistiche potete contattare:
APRI la SCHEDA BOTANICA del Phragmites australis sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI