ALTEZZA: essenza arbustiva-arborea, 5/7 fino a 10 m
FOGLIAME: deciduo
FIORITURA: Salix triandra è una specie dioica con amenti prodotti con la fogliazione
ECOLOGIA: eliofila, terreni alluvionali sabbiosi o ciottolosi con falda elevata, sale fino a 1000 m.s.l.m.
IMPIEGHI: facile riproduzione per talea, per interventi ingegneria naturalistica, emissione di rami adatti alla lavorazione manuale, barriere vegetali
VEDI ANCHE: Salix alba, Salix eleagnos, Salix purpurea, Salix viminals
Il Salix triandra è una specie di salici interessante per l'impiego in pianura o bassa montagna, prevalentemente in ambito ripariale, laddove la disponibilità idrica, ancorchè saltuaria, rimane significativa.
La forte vigoria ed il portamento intermedio fra le specie di salici tipicamente arborei (come il Salix alba) e quelli tipicamente arbustivi ne rende interessante negli interventi di ingegneria naturalistica in cui necessita una abbondanza di matetriale vegetale (come le fascinate e le coperture diffuse con astoni).
La radicazione delle talee è ottima e pertanto può venire impiegato come gli altri salici arbustivi dove si voglia approfittare del suo maggiore rigoglio vegetativo.
In questa scogliera dell'entroterra ligure, vegetata con talee vive di salici, si evidenzia la vigoria di questo salice che permette un ottimale inserimento paesaggistico dell'opera ed una sua protezione dall'erosione idrica.
In particolare nelle coperture diffuse con astoni di salici, che richiedono fascine rigogliose e di una certa lunghzza, l'impiego del Salix triandra risulta interessante.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI