DESCRIZIONE LAVORI: villa storica privata con ampio parco a Villar Perosa (TO) con impiego di specie tappezzanti, e giardino formale con piante di Buxus in forma obbligata
REDAZIONE SCHEDA TECNICA E FOTO: maggio 2016

 

 

 


villar perosa villa 160424 002La rusticissima Bergenia cordifolia utilizzata in pieno sole a ornare in modo elegante i contorni di un vasca d’acqua circolare delimitata nel suo anello più esterno da Buxus serpervirens pumila Nana.


villar perosa villa 160424 003Per mixed borders semiombrosi collocati in area collinare prealpina è ideale l’uso di felci rustiche (Matteuccia struthiopteris) in primo piano accostate ad arbusti sempreverdi o a foglia caduca potati in forma o ad acidofile dalla vivace fioritura primaverile.


villar perosa villa 160424 004Esempi di utilizzo di Vinca minor: con questa erbacea perenne a fioritura primaverile amante della mezz’ombra si può realizzare un’intera aiola fittamente tappezzante che dopo un’intensa fioritura primaverile viola chiaro lascia il posto nel resto dell’anno a una copertura persistente nei toni di un verde scuro lucido che ben contrasta con il verde più chiaro del tappeto erboso.


villar perosa villa 160424 005In un contesto climatico non eccessivamente caldo la pervinca può anche essere collocata in posizione più soleggiata, come in questo esempio di viale di esemplari giovani di Prunus serrulata Kanzan in cui è la sua massa compatta è interrotta da inserti asimmetrici di felce.


villar perosa villa 160424 006Per un parterre rigorosamente formale ma contemporaneo il Buxus serpervirens pumila nana definisce i limiti dei compartimenti che sono ornati nel punto mediano dei lati da semisfere in Buxus serpervirens. Al centro sono collocate rosai rifiorenti.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI