ALTEZZA: 30/80 cm
FOGLIAME: sempreverde
FIORITURA: poco vistosa a fine primavera, piccole bacche violacee
CARATTERISTICHE: tappezzante rustico e di rapido accrescimento, ottima resistenza al freddo e a subtrati poveri, da pieno sole
VERDE VERTICALE:Lonicera nitida maigrun è consigliata nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Cotoneaster dammeri coral beauty

 


POR lonicera nitida maigrun 01
FOTO 1
Lonicera nitida maigrun è un arbusto sempreverde a portamento tappezzante che predilige un'esposizione in pieno sole ma tollera la mezz'ombra.
Cresce rapidamente e posside una buona resistenza alle potature che ne rendono l'impiego assai diffuso nell'arredo pubblico e privato.


POR lonicera nitida maigrun 02 
FOTO 2

Le foglie sempreverdi di Lonicera nitida maigrun sono appaiate e obovate. Il loro colore verde scuro lucido in questa realizzazione di aiuola di rotonda stradale è messo in evidenza dalla presenza da un lato della Heuchera marmalade e, dall'altro, dai sassolini decorativi chiari.


POR lonicera nitida maigrun 03
FOTO 3
Lonicera nitida maigrun possiede dei rami molto flessibili capaci di sopportare senza problemi anche il peso della neve di abbondanti nevicate.
Resiste a temperature sotto lo zero. In quest'aiuola il fogliame verde scuro risalta affianco a quello variegato del Carex oshimensis evergold


POR lonicera nitida maigrun 04
FOTO 4
In tarda primavera dalle ascelle fogliari di questa lonicera compaiono i piccoli fiori giallo crema che poi verranno sostituiti da piccole bacche violacee.


POR lonicera nitida maigrun 08POR lonicera nitida maigrun 05
FOTO 5 e FOTO 6

E' proprio nella copertura di ampie superfici e di scarpate che le sue caratterisiche di specie tappezzante si esprimono al meglio:
velocità di insediamento, fabbisogni idrici contenuti, possibilità di impiego di pacciamatura con telo antialga, persistenza del fogliame, taglia contenuta,
resistenza alle potature, elevata rusticità, radicazione avventizia dei rami laterali.


POR lonicera nitida maigrun 09
FOTO 7
Un importante impiego della Lonicera nitida maigrun, come peraltro di molte altre lonicere tappezzanti, è nei lavori di verde verticale.
Questo grazie alla ottima copertura della vegetazione anche nel periodo invernale, alla elevata rusticità della pianta e alla rapidità di copertura.
Nella foto impiego in giardino verticale realizzato con il sistema PUZLE.


POR lonicera nitida maigrun 06POR lonicera nitida maigrun 07
FOTO 8 e FOTO 9

I fiori e le bacche della Lonicera nitida maigrun non sono così frequenti dove questa pianta risuta impiegata come tappezzante e coprisuolo, ma possono essere abbondanti dove risulta ricadente su muri dove le bacche autunnali di color viola intenso sono ben visibili.



 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI