CARATTERISTICHE: foglie color verde chiaro in primavera e più scure in estate
ALTEZZA: se sottoposta ad una potatura annuale raggiunge gli 80/120 cm, se a crescita libera arriva a 120/150 cm
FIORITURA: di color cremisi; prolungata in tarda primavera-inizio estate (maggio-luglio) a seconda della quota di impianto
MESSA A DIMORA: arbusto fiorito rustico tappezzante, utilizzabile in macchie o in siepi miste, a foglia caduca, resiste bene alle potature, media vigoria
VEDI ANCHE: Spiraea japonica goldmound, Spiraea japonica shirobana
LOG invasive ML 60 ATTENZIONE: Specie inserita nella BLACK LIST - MANAGEMENT LIST delle piante esotiche e invasive della Regione Piemonte

 


spiraea bumalda antony waterer arbusto da fiore 

La Spiraea bumalda antony waterer è una spirea tappezzante apprezzata per la sua rusticità ed adattabilità alle più svariate condizioni pedoclimatiche.
Alla ripresa primaverile i germogli hanno una colorazione verde tenero, mentre in estate assumono una colorazione più scura.


spiraea bumalda antony waterer arbusto da fiore
In tarda primavera ed estate la vegetazione si copre di abbondanti fiori: nella Spiraea antony waterer sono riuniti in corimbi di colorazione intensa dal cremisi al rosso.


spiraea bumalda antony waterer arbusto da fiore 

La Spiraea bumalda antony waterer si presta a costituire macchie colorate che ravvivano il giardino nel periodo estivo. La sua taglia moderata e lo sviluppo a cespo semplificano la gestione e la potatura di questa pianta. L'ottima resistenza al freddo di questa varietà ne consente l'impiego anche in montagna (nella foto a 1600 m.s.l.m.).


spiraea bumalda antony waterer arbusto da fiore
L'associazione di questa varietà con altre varietà di spirea (nella foto è affiancata alla Spiraea japonica goldmound) con caratteristiche differenziate di colorazione dei fiori e del fogliame ravvivano il giardino pur semplificandone la manutenzione.


spiraea bumalda antony waterer arbusto da fiore
In inverno la Spiraea bumalda antony waterer perde il fogliame (come tutte le altre spiree). Nonostante ciò il fitto intrico di rami mantiene una buona copertura visiva rendendola interessante nella creazione di siepi miste fiorite.


spiraea bumalda antony waterer arbusto da fioreScarica la scheda tecnica sulla gestione della SPIRAEA JAPONICA come pianta esotica invasiva (realizzata dal Gruppo di Lavoro sulle specie vegetali esotiche coordinato dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte (Settore Biodiversità e aree naturali)


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI