CARATTERISTICHE: la Spiraea japonica goldmound ha foglie color giallo vivo dalla primavera all'autunno
ALTEZZA: taglia compatta, a crescita libera non supera gli 80 cm, con una potatura annuale può essere mantenuta a 50 cm
FIORITURA: color rosa chiaro; in tarda primavera-inizio estate (maggio-luglio) a seconda della quota di impianto
MESSA A DIMORA: arbusto fiorito rustico tappezzante di taglia contenuta, a foglia caduca, resiste bene alle potature, media vigoria
VEDI ANCHE: Spiraea bumalda antony waterer, Spiraea japonica shirobana

LOG invasive ML 60 ATTENZIONE: Spiraea japonica è una specie inserita nella BLACK LIST - MANAGEMENT LIST delle piante esotiche e invasive della Regione Piemonte

 


spiraea japonica goldmound arbusto da fiorespiraea japonica goldmound arbusto da fiore
La Spiraea japonica goldmound è una splendida spirea tappezzante che presenta una colorazione del fogliame di un colore giallo vivo dalla primavera all'autunno. I primi germogli della primavera (foto 1) assumono una colorazione aranciata che poi vira in ubn colore giallo dorato per il resto della stagione.


spiraea japonica goldmound arbusto da fiore
In questa foto è possibile notare la Spiraea bumalda goldflame: anche questa varietà presenta una colorazione chiara del fogliame in primavera, ma in estate prevale un colore più verde, a differenza della Spirea goldmound che mantiene il colore giallo vivo per tutta la stagione.


spiraea japonica goldmound arbusto da fiorespiraea japonica goldmound arbusto da fiore

L'impiego della Spiraea japonica goldmound porta nel giardino una macchia di colore e di luce che ben si accompagna ad essenze meno vistose (nelle foto un Miscanthus che a inizio estate non ha ancora preso le sue forme ed i suoi colori caratteristici più tardivi).


spiraea japonica goldmound arbusto da fiore
La colorazione del fogliame di questa varietà di spiraea rimane intenso se la pianta è in pieno sole: in posizioni ombreggiate le foglie tendono a virare verso un verde tenero.


spiraea japonica goldmound arbusto da fiorespiraea japonica goldmound arbusto da fiore
Come altre spiree la Spiraea japonica goldmound non teme il freddo è può essere impiegata anche in montagna (nella foto a circa 1600 m.s.l.m.) dove assume una colorazione intensa ed una taglia compatta. In inverno perde il fogliame ma mantiene una presenza in giardino grazie alla fitta vegetazione.

 


spiraea japonica goldmound arbusto da fioreScarica la scheda tecnica sulla gestione della SPIRAEA JAPONICA come pianta esotica invasiva (realizzata dal Gruppo di Lavoro sulle specie vegetali esotiche coordinato dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte (Settore Biodiversità e aree naturali)


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI