CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne decidua, stolonifera, molto rustica può resistere ai - 15°C
ALTEZZA: Ceratostigma plumbaginoides - plumbago raggiunge 30/40 cm di altezza
FIORITURA: da fine luglio a ottobre, fiore color blu elettrico
MESSA A DIMORA: non adatta ad utilizzare con pacciamatura per la presenza di abbondanti stoloni
VEDI ANCHE: Aubretia cascade bluGeranium jonshon's blue  


LOG piante in vivaio 300X65


Ceratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenneCeratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenne
Ceratostigma plumbaginoides (o plumbago) è un tappezzante molto vigoroso avido di sole. Cresce inizialmente lento ma quando i fusti ricadenti, che si sviluppano a partire da rizomi carnosi, iniziano ad allargarsi possono risultare perfino invadenti fino a soffocare le specie limitrofe, se meno vigorose. In primavera tende a ritardare la comparsa perciò può esser abbinata a piante precoci ma attenzione agli accostamenti!


Ceratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenneCeratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenne
Il plumbago si sviluppa bene anche lungo muretti, in terreni poveri di nutrienti e sassosi purchè ben drenati e privi di ristagno idrico di cui soffre.
Il Ceratostigma plumbaginoides è una pianta perenne impiegata in posizione di primo piano in bordure o per tappezzare zone soleggiate o semi-ombreggiate calde.


Ceratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenne

La parte aerea del Ceratostigma plumbaginoides durante l'inverno dissecca ed entra in riposo vegetativo per poi comparire in primavera.
I fiori tubulosi, di colore blu elettrico con calice centrale color porpora, sono attrattivi per le farfalle e producono una cospicua foritura che dall'estate si prolunga fino all'autunno.


Ceratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenne 

La particolarità di questa pianta è il fogliame caduco. La sopravvivenza invernale viene garantita dagli abbondanti stoloni carnosi sotterranei. Le foglie sono ovali, verdi in primavera e in estate.


ceratostigma plumbaginoides 08 

Lo sviluppo degli stoloni sotterranei può generare nel giardino problemi di disturbo ad altre piante meno vigorose: a riprova di ciò la "fuga" di questa pianta tra i gradini di questa scala in pietra.


Ceratostigma plumbaginoides - plumbago, erbacea perenne

In autunno, coi primi freddi, le foglie assumono sfumature di rosso e di bronzo molto decorative. Aspetto autunnale in aiuola del fogliame altamente decorativo di Ceratostigma plumbaginoides.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI