CARATTERISTICHE: Carex oshimensis evergold è una graminacea con portamento a ciuffi folti; alto valore ornamentale del fogliame variegato; rustica (arriva a sopportare i -20 °C)
ALTEZZA: 75 cm
FIORITURA: da maggio ad agosto; fiorisce poco
MESSA A DIMORA: essendo cespitosa preferisce pacciamatura organica a quella con antialga, insediamento piuttosto lento, resiste bene in vaso
VERDE VERTICALE: Carex oshimensis evergold è consigliato nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Carex comans bronze form, Carex testacea, Carex divulsa, Carex flacca, 


LOG piante in vivaio 300X65


Carex oshimensis evergold - graminacea 

Carex oshimensis evergold grazie al suo fogliame persistente e variegato permette la realizzazione di gradevoli aiuole sempreverdi.
In questa rotonda stradale è accostato alla Lonicera nitida maigrun (al centro) e alla Festuca glauca elijah blue (a sinistra).
Può essere utilizzato anche in bordi di specchi d'acqua e in vaso.


Carex oshimensis evergold - graminacea Carex oshimensis evergold - graminacea
I ciuffi di Carex oshimensis evergold sono persistenti, folti, formati da foglie flessibili, che si arcuano quasi a toccare il suolo e ornate da una larga banda centrale gialla. Predilige le posizioni con mezz'ombra ma tollera anche quelle in pieno sole (come nell'aiuola stradale della foto).


Carex oshimensis evergold - graminacea

Questa graminacea robusta e duratura si allarga grazie ai suoi rizomi striscianti sotteranei. Fiorisce a fine estate producendo delle infiorescenze costituite da piccole spighette poco ornamentali che da verdi diventano marroni.


Carex oshimensis evergold - graminacea

Carex oshimensis evergold, originaria delle isole giapponesi di Honshu è un coprisuolo eccellente. Nelle regioni di origine è presente in boschi asciutti e colline rocciose.
Etimologia: il nome del genere deriva dal latino carere = mancare, essere carente per la mancanza di semi nelle spighe. L'epiteto specifico si riferisce all'isola Oshima (Giappone) luogo d'origine di questa specie.


Carex oshimensis evergold - graminacea

Carex oshimensis evergold grazie all'ottima permanenza nel tempo anche in contenitori di piccole dimensioni, al suo portamento ricadente e sempreverde risulta molto interessante nell'impiego nel verde verticale realizzato con il sistema PUZLE.


Per maggiori informazioni sulle graminacee paesaggistiche potete contattare:

LOG phytotrend 200

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI