CARATTERISTICHE: vigorosa pianta da siepe sempreverde
ALTEZZA: pianta ad accrescimento veloce, se non potata cresce notevolmente, sono consigliati da 2 a 4 interventi di potatura all'anno
FIORITURA:fioritura bianca estiva che normalmente non si manifesta nelle siepi potate in forma
MESSA A DIMORA: pianta rustica e vigorosa ottima per siepi potate, sempreverde, esposizioni da soleggiate a mezz'ombra, utilizzabile anche in montagna
VEDI ANCHE: Ligustro sinense, Ligustrum texanum variegatum, Ligustrum vulgare
ATTENZIONE: Specie inserita nella BLACK LIST - WARNING LIST delle piante esotiche e invasive della Regione Piemonte
FOTO 1
Il Ligustrum ovalifolium è, insieme al Ligustrum sinensis, comunemente impiegato nella realizzazione di siepi rustiche sempreverdi di rapido sviluppo.
E' apprezzato per la sua buona adattabilità, la resistenza alla siccità e all'inquinamento e al freddo.
FOTO 2
Molto gradevole è la varietà a foglia variegata, il Ligustrum ovalifolium aureum, con le foglie variegate di color giallo oro.
Si tratta comunque di una varietà ad accrescimento molto più contenuto e che deve essere controllata per evitare che nel tempo regredisca alla forma originaria verde.
FOTO 3
Il Ligustrum ovalifolium grazie alla sua rusticità può essere anche impiegato in mezza montagna, dove resiste alla neve, se contenuto in forme non troppo voluminose e meglio ancora se di forma trapezia, anzichè squadrata.
Scarica la scheda tecnica sulla gestione della LIGUSTRO SINENSE come pianta esotica invasiva (realizzata dal Gruppo di Lavoro sulle specie vegetali esotiche coordinato dalla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte (Settore Biodiversità e aree naturali)
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI