CARATTERISTICHE: arbusto rustico deciduo. Interessante per la prolungata e abbondante fioritura che offre. Portamento compatto e ricadente.
ALTEZZA: raggiunge 1,5 - 1,8 m di altezza; tende a svilupparsi maggiormente in larghezza.
FIORITURA: fioritura primaverile. Fiori piccoli, bianchi a coppa raccolti a grappolo su corti getti laterali.
MESSA A DIMORA: predilige terreni umidi e ben drenati con esposizione in pieno sole. Resiste a brevi periodi di siccità.
VEDI ANCHE: Spiraea japonica shirobana, Spiraea cinerea grefsheim, Spiraea bumalda goldflame, Spiraea vanhouttei - spirea bianca
La Spiraea thunbergii è la prima tra le spiree a fiorire in primavera. Le dimensioni contenute e le spettacolari fioriture la annoverano tra gli arbusti più apprezzati per bordure, bordi misti e siepi informali. Ma queste non sono le uniche caratteristiche che fanno della Spiraea thunbergii un arbusto interessante. In autunno, ad esempio, il fogliame assume toni che virano dall'arancio al ruggine. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno dall'acido al leggermente basico. Predilige esposizioni soleggiate ma tollera bene la mezz'ombra. Una volta che è ben radicata, è una pianta che sopporta bene brevi periodi di siccità. Non presenta particolari debolezze verso patogeni gravi ma è suscettibile a oidio, afidi, marciumi radicali e macchie fogliari come altri membri della famiglia delle Rosaceae.
La Spiraea Thunbergii fiorisce sui rami dell'anno precedente. Anche se la potatura regolare non è essenziale, è utile potare dopo la fioritura eliminando il secco, accorciando leggermente i rami in buona salute e diradando, tagliandoli alla base, un quarto o un quinto dei rami più vecchi per favorire la nuova vegetazione. Benchè sia una pianta rustica e resistente alle temperature più basse delle nostre latitudini, i giovani getti possono temere le gelate tardive.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI