CARATTERISTICHE: varietà ricadente e più compatta della specie, interessante per la spettacolare fioritura bianca primaverile.
ALTEZZA: raggiunge i 2 m di altezza e larghezza.
FIORITURA: primaverile con piccoli fiori bianchi riuniti in corimbi; la fioritura è generosa e spettacolare e dura qualche settimana da fine aprile a maggio.
MESSA A DIMORA: varietà rustica che si adatta a qualsiasi tipo di terreno e di potatura, impiegabile come individuo isolato o in siepe/barriera verde..
VEDI ANCHE: Spiraea bumalda antony waterer, Spiraea vanhouttei - spirea bianca, Spiraea japonica shirobana, Spiraea japonica snowmound, Spiraea bullata nana crispifolia, Spiraea bumalda crispa
Come per le altre Spiraee, il grande valore ornamentale della Spiraea Vanhouttei cascade blanche è costituito dell'abbondante e spettacolare fioritura primaverile durante la quale i lunghi e sottili rami della pianta si piegano verso il terreno e si riempiono di fiori. Nelle siepi si consiglia una potatura immediata dopo la fioritura per permettere un maggiore ricaccio e per restituire un aspetto ordinato alla pianta.
Spiraea vanhouttei cascade blanche è una varietà della Spiraea vanhouttei, incrocio ibrido tra Spiraea cantoniensis x Spirea trilobata. Viene utilizzata per formare grandi macchie nei giardini spaziosi o bordure lungo i viali; si presta alla realizzazione di siepi libere informali ma può anche essere allevata in forma obbligata grazie alla sua resistenza alle potature e alla capicità di emettere polloni dalla base che ne rinnovano la vegetazione negli anni. È un arbusto rustico, compatto che ha crescita veloce. Mostra una notevole resistenza a periodi di siccità e all'inquinamento urbano.
Pur essendo una varietà molto resistente alle malattie, la Spiraea vanhouttei cascade blanche è sensibile al mal bianco che si manifesta con maculature fogliari estive soprattutto nelle piante che hanno esposizioni più ombreggiate.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI