CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne, molto rustica, non teme il freddo anche intenso
ALTEZZA: Potentilla neumanniana ha un portamento prostrato e tappezzante con una altezza della vegetazione di 10/15 cm
FIORITURA: primaverile quando forma un tappeto giallo inconfondibile
MESSA A DIMORA: pianta tappezzante ben si adatta all'impiego del telo antialga di pacciamatura
VERDE VERTICALE: Potentilla neumanniana è consigliata nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Erigeron karviskianus, Sedum sexangulare
La Potentilla neumanniana è una pianta erbacea perenne tappezzante di taglia molto bassa con una abbondante fioritura di color giallo oro primaverile che in parte rifiorisce successivamente. E' una pianta poco esigente utilizzabile sia nei piccoli angoli del giardino roccioso sia nelle grandi estensioni di aiuole spartitraffico o rotonde stradali.
E' una potentilla coprisuolo di bassa taglia che si propaga nel terreno grazie a corti stoloni che ne accelerano l'insediamento senza renderla pericolosamente infestante. Nella foto è possibile vedere un' aiuola impiantata in autunno alla successiva ripresa primaverile al mese di marzo.
La vegetazione molto fitta, anche se rasente il suolo, costituisce una buona protezione dallo svilluppo di altre specie erbacee infestanti e riduce fortemente gli oneri e le cure per la manutenzione dell'aiuola di Potentilla neumanniana.
Ecco l'aiuola della seconda foto alla fine del mese di maggio: con la cacciata primaverile le piantine hanno colmato rapidamente gli spazi vuoti
E' stata sufficiente una densità di 10/12 piantine a metro quadro per avere in meno di un anno un tappeto esteticamente gradevole e già chiuso.
Impiego della Potentilla neumanniana in un giardino privato in un'area in pieno sole che consente di ridurre gli oneri di gestione, eliminando lo sfalcio della cotica erbosa.
In inverno la Potentilla neumanniana assume una colorazione marrone brunastra ma mantiene una discreta copertura del suolo.
In inverno la Potentilla neumanniana assume una colorazione marrone brunastra ma mantiene una discreta copertura del suolo.
Anche nell'impiego delle pareti verdi realizzate con il sistema PUZLE la Potentilla neumanniana risulta interessante per l'elevata rusticità, la buona fioritura, il portamento ricadente e la discreta presenza di vegetazione in inverno.
Questa varietà di erbacea perenne è stata impiegata nel Progetto di Ricerca Sperimentale PERENNIALS 4.0 finalizzato allo studio del contenimento degli oneri di manutenzione del verde pubblico attraverso la consociazione di differenti specie erbacee.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI