CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne di sedum, rustica
ALTEZZA: 5/8 cm la vegetazione, 10/15 cm i fiori
FIORITURA: di colore rosa su spighette in tarda primavera (giugno-agosto)
MESSA A DIMORA: specie di sedum estremamente resistente alla siccità, sopravvive senza irrigazione, sedum tappezzante a medio sviluppo, vuole posizioni ben soleggiate, teme i ristagni idrici
VEDI ANCHE: Sedum reflexum, Sedum sexangulare, Sedum spurium coccineus, Sedum spurium tricolor, Sedum compressum, Sedum hybridum immergrunchen, Sedum pachiclados, Sedum ponticum zigana, Sedum spectabile, Sedum spurium john creech
Il Sedum album coral carpet è un sedum tappezzante sempreverde a portamento decisamente prostrato. La vegetazione assume una colorazione verde tenue in primavera per poi virare in autunno verso un colore rosso-bruno.
L'impiego del Sedum album coral carpet in sistemazioni a verde in ambito pubblico deve essere gestito con molta attenzione per evitare la sopraffazione delle specie infestanti più rapide e vigorose. In questo caso nell'aiuola spartitraffico, non irrigua, è stata aggiunto un buono strato dilapillo vulcanico che aumentai drenaggio superficiale e riduce i fenomeni di marcescenza a livello del tereno.
Nella foto è possibile vedere questo sedum in pieno inverno: presenta una buona copertura del terreno con una bella colorazione rosso-brunastra.
La rusticità e la resistenza alle avversità climatiche (freddo e siccità in particolare), la vivace colorazione autunnale e la taglia molto contenuta rendono il Sedum coral carpet una varietà molto utilizzata nella realizzazione di coperture a sedum (in particolare nella copertura dei tetti verdi).
APRI la SCHEDA BOTANICA sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI