CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne persistente dal portamento strisciante con basse esigenze idriche, fogliame denso glauco-grigiastro
ALTEZZA: Euphorbia myrsinites raggiunge 20/30 cm di altezza
FIORITURA: i fiori ad ombrella di color giallo aranciato si presentano da maggio e giugno all'apice dei fusti striscianti
MESSA A DIMORA: specie che esige esposizioni in pieno sole, su pendii e scarpate ghiaiosi, sensibile ai freddi intensi
VEDI ANCHE: Sedum album coral carpet, Sedum reflexum, Sedum spectabile, Euphorbia polychroma
L'Euphorbia myrsinites è una perenne tappezzante per esposizioni protette e assolate dove resiste anche a limitate disponibilità idriche.
L'Euphorbia myrsinites corre a ridosso del terreno, e può ricadere su muretti per qualche decina di centimetri.
Nella foto a destra è affiancata, in secondo piano, a della Stipa tenuissima che presenta le stesse esigenze pedoclimatiche (terreno asciutto e drenato ed esposizioni calde e soleggiate).
L'Euphorbia myrsinites contiene, come molte altre euforbie, un lattice acre ed irritante di colore bianco candido: durante le operazioni di potatura di questa pianta è quindi consigliabile utilizzare guanti da lavoro.
La fioritura dell'Euphorbia myrsinites è generosa ed abbondante e crea un gradevole cuscino giallo. Questa specie presenta fiori fertili e produce semi che possono nascere in condizioni favorevoli. Sono semi abbastanza grossi e pesanti, di conseguenza la loro diffusione è legata alle aree strettamente circostanti l'aiuola di origine. Nella foto in una aiuola al piede della Rosa rampicante banksiae alba plena.
APRI la SCHEDA BOTANICA sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI