CARATTERISTICHE: Muhlenbergia dubia è una graminacea a cespo aperto, rustica, frugale, molto resistente all'asciutto
ALTEZZA: cespo 50/60 cm, spiga 80/100 cm
FIORITURA: gli steli fiorali hanno un caratteristico portamento a ventaglio e permangono per tutto l'inverno
MESSA A DIMORA: pianta molto resistente alla siccità , si può utilizzare la pacciamatura plastica, impiegabile come tappezzante a bassa manutenzione
VEDI ANCHE: Festuca glauca elijah blue, Calamagrostis acutiflora karl foerster, Carex testacea
La Muhlenbergia dubia è una graminacea paesaggistica adatta ad esposizioni soleggiate e resistente a condizioni di elevata siccità.
Questa varietà di Muhelenbergia a sviluppo contenuto è originaria del nord del Messico e quindi coniuga in se la resistenza agli eccessi termici ed idrici degli ambienti desertici.
L'aspetto ornamentale più interessante della Muhlenbergia dubia nasce dallo sviluppo dei cespi con andamento a ventaglio delle infiorescenze che, sia in fase di crescita, che per tutta la durata dell'autunno e dell'inverno, creano un gioco di linee elegantissimo.
Indubbiamente questo gioco di linee può essere più adatto ai giardini privati che ne possono valorizzare l'integrazione con gli elementi architettonici esistenti. Per accentuare l'effetto estetico la densità di impianto deve rimanere piuttosto bassa (inferiore ad 1,5 piante/mq).
La Muhlenbergia dubia presenta una certa disseminazione naturale che può generare una auto infestazione, in quanto può modificare nel tempo la densità di impianto individuata a progetto.
Per maggiori informazioni sulle graminacee paesaggistiche potete contattare:
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI