ALTEZZA: essenza arbustiva, 2/2,5 m
FOGLIAME: deciduo
FIORITURA: di colore rossastro con amenti rossastri prodotti prima della fogliazione
ECOLOGIA: Salix purpurea nana ha caratteristiche simili al Salix purpurea: è una specie eliofila, tollerante rispetto al suolo, terreno anche asciutto ma con falda elevata, sale fino a 2000 m.s.l.m.
IMPIEGHI: pioniera, facile riproduzione per talea, consolidatrice con forte resistenza alla trazione dell'apparato radicale, per recupero ambientale e ingegneria naturalistica, barriere vegetali, fitomedicale
VEDI ANCHE: Salix alba, Salix eleagnos, Salix triandra, Salix viminals, Salix purpurea
Il Salix purpurea nana è un salice a portamento arbustivo di taglia più contenuta rispetto al Salix purpurea rispetto al quale presenta una ramificazione più accentuata ed internodi raccorciati.
Lo sviluppo più compatto e ramificato del Salix purpurea nana ne rende interessante l'impiego per la creazione di fitte siepi a bassa manutenzione con una altezza compresa tra il metro e i due metri.
Queste caratteristiche, unite alle basse esigenze manutentive, ne hanno giustificato l'impiego per il mascheramento di impianti fotovoltaici come è possibile vedere nella scheda: Realizzazione di siepi arboreo-arbustive autoctone in Impianti Fotovoltaici a terra in provincia di Torino e Alessandria.
APRI la SCHEDA BOTANICA del Salix purpurea sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI