CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne di sedum a foglia caduca
ALTEZZA: a seconda delle varietà i fusti possono raggiungere dai 30 agli 80 cm di altezza
FIORITURA: di vari colori che variano dal bianco, al rosa, al rosso vivo su ombrelle che si aprono nel periodo estivo (luglio-settembre)
MESSA A DIMORA: specie di sedum molto rustico, resistente alla siccità, non richiede irrigazione, sopravvive bene anche in vaso o vascone, predilige posizioni soleggiate ma resiste anche alla mezz'ombra, teme i ristagni idrici
VEDI ANCHESedum reflexum, Sedum sexangulare, Sedum spurium coccineus, Sedum spurium tricolor, Sedum compressum, Sedum hybridum immergrunchen, Sedum pachiclados, Sedum ponticum zigana, Sedum album coral carpet, Sedum spurium john creech

 


Sedum spectabile, erbacea perenne

Il Sedum spectabile comprende diverse varietà di sedum a portamento eretto e a foglia caduca molto rustiche e decisamente vigorose. Alla ripresa primaverile questo sedum produce abbondanti germogli che nascono dal cespo esistente.


Sedum spectabile, erbacea perenneSedum spectabile, erbacea perenne
La fioritura si differenzia a seconda delle varietà sia nella colorazione (che varia dal bianco del Sedum spectabile Stardust al rosa del Sedum spectabile Carl nelle foto 2 e 3 o del Sedum spectabile Matrona fino al rosso del Sedum spectabile brilliant). In tutti questi casi i fiori sono portati su ombrelle alte dai 40 agli 80 centimetri.


Sedum spectabile, erbacea perenne

Il Sedum spectabile matrona è una bella varietà con la colorazione sia delle foglie che dei fusti tendente al rosso scuro che ben contrastano con i fiori di color rosa più chiaro. Inoltre ha un rigoglio vegetativo più contenuto ed una taglia che non supera i 50 cm di altezza in condizioni normali.   


Sedum spectabile, erbacea perenne

Tutti i Sedum spectabile in inverno perdono la vegetazione e richiedono la pulizia della pianta con l'asporto dei fusti secchi, prima della ripresa della nuova vegetazione. 


Sedum spectabile, erbacea perenneSedum spectabile, erbacea perenne
Tra le più interessanti caratteristiche dei Sedum spectabile ci sono la rusticità, la fioritura prolungata, la ottima capacità di durare nel tempo in fioriere o vasconi, la resistenza alla siccità, l'adattamento anche alla mezz'ombra e la possibilità di creare giochi di volume nell'impiego con altri sedum a portamento strisciante.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI